Ballarini Vini

IndirizzoFrazione Varano, 287, 60131 Ancona AN

Telefono071 804 6036
L’Azienda Agricola Ballarini Leonardo nasce nel 1994 principalmente come azienda produttrice di cereali ampliando poi la sua attività nel settore vitivinicolo nel 1996 con l’acquisto di altri due vigneti di cui uno un impianto a tendone iscritto nell’albo dei vigneti per vino Rosso Conero a denominazione di origine controllata dal 1968.
Nel 2007, l’azienda ha deciso di reimpiantare il vecchio vigneto a tendone con l’obiettivo di crescere e realizzare vini di alta gamma passando dalle circa 1.100 viti per ettaro alle attuali 3.450 viti per ettaro al fine di non far produrre più di 2-3 kg di uva per vite per aumentare la qualità.

La nuova posizione del vigneto,l’influenza del mare e la vicinanza delle colline intorno forniscono la ricetta perfetta per la coltivazione di uve eccellenti che producono vini di alta qualità.
I nostri vini sono: Rosso Conero DOC, Conero DOCG Riserva ed Esino Bianco DOC.
La coltivazione avviene nel rispetto dell’ambiente; la vendemmia è realizzata in modo manuale con vari passaggi in vigna per un’accurata selezione delle uve e la vinificazione viene effettuata con estrema cura.

Sul nostro terreno sono presenti anche più di 190 piante di visciole (nome scientifico Prunus Cerasis) dalle quali nascono frutti aspri, ricchi di melatonina, beta carotene, pectina e vitamina C, dai quali otteniamo la nostra Bevanda Aromatizzata a Base di Vino e Visciole, e la Confettura Extra di Viscole.

Oltre a vigneti e frutteti, l’Azienda Agricola Ballarini ha anche un uliveto composto da oltre 90 olivi di varietà locali come, Frantoio, Raggia, Leccino. Dagli ulivi si produce Olio Extravergine di Oliva che è considerato un elemento base della dieta mediterranea.