Azienda Agricola SIGI

La produzione dell’azienda.

L’originalità della tradizione nel rispetto delle antiche ricette locali maceratesi. La ricerca e il recupero di frutti ormai dimenticati. Una coltivazione biologica che garantisce la purezza delle materie prime. Un metodo di lavorazione semplice e naturale, nel pieno rispetto dei cicli stagionali, integralmente realizzato a mano in tutto il processo di produzione.

Si tratta di confetture, gelatine, sottoli, salse di frutta, condimenti, realizzati integralmente a mano, attraverso l’utilizzo di strumenti semplici, come il passaverdure a diverse grandezze, e metodi di cottura tradizionali, come la bollitura a pentola aperta. Inoltre, non viene fatto uso di addensanti chimici (gelatine e confetture senza pectina, sott’olio senza stabilizzanti o conservanti), né di coloranti di estrazione naturale; la maggiore o minore consistenza e densità del prodotto viene ottenuta esclusivamente attraverso le diverse metodologie di cottura, mentre la sua freschezza viene preservata grazie a minuziose tecniche di conservazione al naturale, nel rispetto dei cicli stagionali.

Tutto questo è l’azienda agricola SI.GI., che ha riportato in vita ricette, lavorazioni e frutti antichi come la Sapa, le Visciole al sole (unica produzione Italiana ancora esistente!), i Morici, le Brugnolette, i Fichi bianchi.
Tra le produzioni davvero esclusive citiamo il Vino di Visciola e, dopo otto anni di sperimentazioni e prove, il Giuggiolone, bevanda aromatizzata a base di vino, dolce, adatto per accompagnare i dessert. Di colore giallo dorato con profumi e sapori netti molto persistenti di giuggiola matura questa bevanda è ottenuta dalla fermentazione delle giuggiole secondo la cultura contadina, il Giuggiolone è l’antico, vero,naturale brodo di giuggiole.